Cercasi Blogger – Bando aperto a Classe I e Classe II

Pulsanti abilitati solo per agevolazioni e finanziamenti

Egregi “Maniaci Social” i miei ossequi! Avete letto bene, la #SQDB cerca Blogger!!! Ne conoscete?

A.A.A. Cercasi Blogger per Contenuti Editoriali

Academy.sqcuoladiBlog

Cerchiamo 1 Admin, 2 Editor e 10 autori

 Citofonare al Preside ore pasti.

(astenersi perditempo)

La mente del Preside funziona a modo suo, ormai lo sapete, ma l’idea mi è venuta leggendo il commento/domanda di Valentina Albanese pochi giorni fa. Quindi se scrivo stupidate sapete a chi dare la colpa (“spread the blame”:)

Ma andiamo con ordine, il commento recitava: “Domanda per webinar:che facciamo adesso per farci apprezzare fuori di qui?Tanti colleghi mi hanno suggerito che senza un Blog personale non si va da nessuna parte,voi cosa ne pensate?

Altre domande simili erano emerse sia nell’Academy, che durante gli ultimi Webinar, con un filo comune “come posso dimostrare la mia professionalità adesso che il percorso di SQcuola di Blog è terminato?“.

Da una parte molti di voi ci hanno confermato che qui a #SQDB si respira un’aria buona. Si lavora tanto, tra continui stimoli didattici in ambiti variegati (ma pur sempre Social Media marketing), all’interno di una Community molto attiva e propositiva, e soprattutto si ha la possibilità di misurarsi su progetti SMM concreti, con clienti veri, dinamiche professionali identiche a quelle che troveremo la fuori.  In un’atmosfera tanto collaborativa e protetta, è sicuramente più facile crescere ma è poi fondamentale consolidare i progressi, continuare a “dimostrare” competenze e dare valore concreto.

Parlo per esperienza: in questa fase scrivere su un blog, condividere, scambiare e disseminare valore in rete è fondamentale. Ogni articolo di blog che scriverete dovrà essere la prova tangibile della vostra professionalità, che dovrà essere misurata con la vostra capacità di “creare valore, ispirare ed aggiornare chi vi legge“.

Arriverà poi un momento in cui la vita professionale prenderà il sopravvento, quando gli impegni lavorativi si accavalleranno e pause tra un articolo e l’altro si faranno sempre più lunghe. Date un’occhiata al mio blog e capirete cosa intendo. Ma l’arrotino ha servito il suo scopo, così come altri blog ormai defunti hanno fatto prima prima di lui.

Scrivere significa ricevere “stimoli” rielaborarli e ritrasmetterli in rete; significa apprendere e mettersi in discussione; significa misurarsi con i feedback degli altri e crescere grazie a loro.

Confermo quindi il suggerimento ricevuto da Valentina sull’opportunità di aprire un blog personale ma rilancio con un’altra opportunità che #SQDB mette sul tavolo:

Il sito web Academy SQcuola di Blog è la nuova area editoriale di #SQDB. L’idea è quella di creare valore informativo condivisibile con l’esterno. Tonnellate di informazioni si accavallano nelle nostre aree di collaborazione, soprattutto su Facebook e stiamo cercando “bloggers” in grado di elaborarle e rilanciarle sotto forma di articoli.

Il modello è conosciuto, da Ninjamarketing a Marketingarena a blog ancor più blasonati. Ogni Blogger scriverà a proprio nome (non come Academy, ne Admin ne tantomeno anonimo, perchè come sapete noi premiamo il merito), e dovrà scegliere al massimo un paio di aree di “specializzazione” (non amiamo i tuttologhi qui dentro).

La Community vi continuerà a fornire spunti di discussione e temi attraverso le segnalazioni su Facebook; il vostro compito sarà quello di convogliarle sul blog secondo dinamiche editoriali, aggregando più temi quando necessario, trovando il vostro stile comunicativo e le chiavi di lettura che ritenete più intelligenti. Obiettivo: “aggiornare, dare utilità e segnalare cosa si muove nel mondo Social Media”.

Aprire un vostro Blog personale è impegnativo e magari qualcuno di voi vuole prima testarsi su questa opportunità, consapevole comunque della visibilità che offriamo. Vi conosciamo, vi abbiamo visto all’opera e sappiamo che sarete in grado di cogliere l’opportunità di emergere sul merito di quello che scriverete. Attendiamo quindi di sapere chi di voi ha il coraggio di “provarci”.

Anche alunni di Classe III potranno partecipare, ma non avranno il ruolo di autori, bensì collaboratori. Potranno quindi creare articoli e proporli all’Editor il quale deciderà se pubblicarli o meno. Solo alla fine del Master infatti si avrà, sulla base dei risultati ottenuti in Classe, un ruolo codificato nelle attività di #SQDB.

Cosa ne pensate?

L’articolo Cercasi Blogger – Bando aperto a Classe I e Classe II proviene da SQcuola di Blog.

Pulsanti abilitati solo per agevolazioni e finanziamenti